Storia PDF Stampa E-mail

La Pia società San Gemiliano, è stata costituita il 23 novembre del 1947, per volere del Parroco Can. Celestino Melis e di circa venti soci fondatori. Una nota all'atto costitutivo evidenzia il compiacimento del Vescovo del periodo, Mons. Lorenzo BASOLI, che benediceva l'iniziativa. Già nella seconda riunione, l'8 dicembre dello stesso anno, il comitato delibera l'ingresso di nuovi soci. Immediatamente dopo la costituzione, i soci decidono di mantenere fede agli impegni presi all'atto della costituzione della stessa, organizzando la riedificazione della Chiesetta e l'organizzazione della festa. Ad oggi, quegli intenti dei soci fondatori sono rimasti intatti, come  sono rimasti intatti i riti religiosi e culturali della festa. Con il cambiare dei tempi, sono cambiati i modelli organizzativi della manifestazione, portando la Pia Società nel 2001 a costituire anche la “ASSOCIAZIONE SAN GEMILIANO”.

Pros. >